Come togliere i grani di miglio dal viso

Scopri come eliminare e prevenire i grani di miglio
Grani di miglio e punti bianchi cosa fare

Come eliminare i grani di miglio, come prevenirli e quali cosmetici naturali e rimedi utilizzare? Leggi per scoprirlo!

Cosa sono i grani di miglio?

Fastidiosi e inestetici, i cosiddetti grani di miglio si presentano sotto forma di punti bianchi, bollicine bianche sparse sulla pelle, di 1-2 mm di diametro. Sono chiamati così perché assomigliano per colore, forma e dimensione, proprio ai grani del miglio, una graminacea. Possono apparire a qualsiasi età e si manifestano sul viso, spesso in queste zone:

Ecco come appaiono i grani di miglio. Continua a leggere per scoprire cosa fare e come prevenirli
  • Palpebra mobile, inferiore, e contorno occhi
  • Naso
  • Contorno labbra
  • Guance
  • Mento

Differenza fra grani di miglio e punti bianchi

Attenzione, non devi confonderli con i classici punti bianchi, cioè i comedoni chiusi. Sai qual è la differenza tra punti bianchi e grani di miglio? Adesso te lo spiego 😊

I comedoni chiusi precedono la formazione dei punti neri: sono accumuli di sebo, batteri e cheratina che, intrappolati all’interno dei follicoli piliferi, si trasformano in palline bianche e morbide.

Quando il punto bianco si apre, il sebo a contatto con l’aria si ossida diventando scuro e dando vita così al punto nero. I punti bianchi sono una forma di acne non infiammatoria e sono dovuti spesso a squilibri ormonali, quindi sono più comuni nell’età adolescenziale, e nella maggior parte dei casi sapriscono da soli.

I grani di miglio, invece, sono micro-cisti di cheratina, dalla consistenza più dura, che si formano sottopelle e non sono legati ad una fascia d’età particolare, ma appaiono a qualsiasi età, anche nei neonati. A parte quest’ultimo caso, i punti bianchi non regrediscono quasi mai da soli, ma vanno rimossi da un professionista, un/a dermatologo/a.

Cause dei grani di miglio

I fattori che contribuiscono alla formazione dei grani di miglio non sono ancora del tutto accertati e possono essere molteplici. Quello che è stato osservato, è che tendono a comparire in tutte quelle situazioni in cui la pelle perde il suo equilibrio e la barriera lipidica viene aggredita, oppure quando si utilizzano prodotti pesanti e occlusivi.

Ecco alcune cause più comuni:

  • Scarsa pulizia del viso: una pelle non curata, con i pori della pelle ostruiti e non esfoliata, è più soggetta ai grani di miglio.

  • Utilizzo di prodotti sbagliati: che si tratti di prodotti di skincare o di make-up, l’utilizzo di formule cosmetiche non adatte al proprio tipo di pelle, magari troppo aggressive oppure occlusive, potrebbero favorire l’apparizione dei grani di miglio.

  • Detersione aggressiva: detergere il viso in modo aggressivo, con acqua troppo calda, troppo a lungo, sfregando il viso o utilizzando un detergente troppo sgrassante, può alterare e indebolire il film idrolipidico della pelle e quindi renderla più soggetta alla formazione dei grani di miglio.

  • Esposizione ai raggi UV: i raggi solari e le lampade abbronzanti rientrano tra i fattori che indeboliscono la pelle e che incidono negativamente sulla sua salute, specialmente quando provocano scottature . Anche una pelle che ha sofferto ustioni, oppure con cicatrici, comprese quelle dell’acne, è soggetta ai grani di miglio.

  • Altri fattori di rischio sono correlati a varie patologie della pelle, come il Lichen planus, all’utilizzo di creme con cortisone e anche a trattamenti come la radioterapia.
Come togliere i grani di miglio

Grani di miglio nei bambini e neonati

I grani di miglio possono comparire anche sulla pelle dei bambini e dei neonati: le cause, però, non sono ancora del tutto chiare, ma solitamente spariscono da soli dopo poco tempo.

Come rimuovere i grani di miglio

I grani di miglio, essendo chiusi e sottopelle, non si possono scoppiare! A volte spariscono da soli entro alcuni mesi dalla loro comparsa. In tutti gli altri casi, bisogna chiedere l’aiuto di un/a dermatologo/a. Anche e specialmente se hai grani di miglio nella rima degli occhi (sì, può capitare di avere grani di miglio negli occhi o sulla palpebra).

Evita di togliere i grani di miglio spremendoli come fossero punti bianchi, perché rischieresti solo di rovinarti la pelle (e in ogni caso, non bisogna mai far scoppiare brufoli, punti neri e punti bianchi a mano!).

Se stavi cercando dei rimedi casalinghi e naturali fai-da-te, dovresti evitarli, perché potrebbero rimanerti delle cicatrici, o potresti provocare un’infezione. Meglio rivolgersi a un/a dermatologo/a che, a seconda del caso, utilizzerà diverse tecniche per eliminare i grani di miglio, operando una micro incisione con una lama o ago sterile e spremendo la cheratina intrappolata, oppure utilizzando il laser o l’azoto liquido. In altri casi ti consiglierà un antibiotico.

Creme e prodotti per i grani di miglio

Per prevenire e ridurre la comparsa dei grani di miglio sul viso, ti consigliamo di fare un’adeguata pulizia settimanale e un’ottima doppia detersione quotidiana del viso, utilizzando con regolarità tre prodotti chiave mirati + due per l’idratazione:

Lo scrub per i grani di miglio

💧 Per eliminare e prevenire i punti bianchi e i grani di miglio è assolutamente importante utilizzare uno scrub esfoliante due volte in settimana.

Ti consigliamo il Gel Detergente Scrub BeOnMe che contiene granuli di diverse dimensioni che consentono una profonda pulizia dei pori. Questo scrub speciale, non solo esfolia, ma al tempo stesso idrata e purifica la pelle grazie all’aloe bio e agli estratti di ortica e malva.

Il detergente per i grani di miglio

Lo sai che l’ingrediente chiave per mantenere i pori puliti e sciogliere le impurità intrappolate è l’acido salicilico? ✨ Questo magico ingrediente si trova nella formula bio certificata e vegana del nostro Gel Detergente Purificante. Utilizzalo mattina e sera per detergere bene il viso e mantenerlo pulito.

Prevenire i grani di miglio con l'acido salicilico

✅ Uno step fondamentale per la corretta routine anti-grani di miglio i è la doppia detersione serale, che consiste prima nello sciogliere il trucco con l’acqua micellare e poi nel detergere il viso con il detergente per rimuovere i residui di struccante, trucco e impurità!

Quando ti trucchi, infatti, è importantissimo andare a dormire con il viso ben pulito, e per farlo ci vogliono due passaggi.

1️⃣ Ti consigliamo di utilizzare l’Acqua Micellare al fiordaliso bio e i dischetti struccanti in fibra di bambù per rimuove bene il makeup senza bruciare e irritare gli occhi.

2️⃣ E poi il Gel Detergente all’acido salicilico per detergere bene il viso, assieme alla spugna esfoliante naturale in konjac che lascia la cute perfettamente pulita.

Se vuoi, puoi utilizzare anche la spugna struccante in microfibra che ti aiuterà ad esportare con efficacia tutto il makep.

La maschera viso per i grani di miglio

🌊 Due volte in settimana, ricordati di fare la Maschera Viso Purificante e opacizzante naturale agli estratti marini che aiuta a limitare la produzione di sebo e a riequilibrare la pelle,

Maschera Purificante per prevenire i grani di miglio

La crema per i grani di miglio

La Crema Viso Pelli Miste, sebo-assorbente e opacizzante, è la crema migliore per prevenire i grani di miglio perché ha una formula leggera, non-occlusiva, e idrata la pelle senza appesantirla.

Ti consigliamo di abbinarla al siero specifico per il tuo tipo di pelle, scegliendo fra:

  • il siero viso uomo (che in realtà è un siero viso idratante unisex) per chi vuole un velo impalpabile di super idratazione e uno splash di aloe e acido ialuronico

Ora sai come trattare i grani di miglio e quali prodotti usare! 😃

Come togliere i grani di miglio
Total
2
Shares
Related Posts
Read More

Come capire che tipo di pelle hai

“Che tipo di pelle ho?”: quante volte ti è venuto questo dubbio? Ecco finalmente la risposta a tutte le tue domande con questa guida completa e tanti consigli mirati!