Come eliminare le cicatrici da acne: cause e rimedi

Hai le cicatrici da acne e vuoi sapere come eliminarle o attenuarle? Ti spieghiamo cosa sono, le loro cause, e i rimedi naturali e dermatologici più efficaci. Leggi i nostri consigli! 😊
Come eliminare le cicatrici da acne

Se anche tu hai le cicatrici da acne, sappi che non sei sol*. Molti di noi si sentono a disagio con il proprio aspetto fisico e vorrebbero avere una pelle chiara e liscia.

Se hai sofferto o soffri ancora di acne, sai bene quanto possa essere frustrante avere il viso segnato dai brufoli. Ma il problema non finisce qui: perché spesso, dopo che le lesioni acneiche sono guarite, restano delle cicatrici che rendono la texture della pelle irregolare e disomogenea, vero? Succede a molte persone.

E come conseguenza può capitare che queste cicatrici influiscano negativamente sulla nostra autostima e benessere psicologico, facendoci sentire a disagio con il nostro aspetto e nelle occasioni sociali. E poi, quanto è scocciante dover ricorrere sempre al trucco per coprirle? E avere la paura che peggiorino col tempo?

Fortunatamente, non devi rassegnarti a convivere con le cicatrici da acne: esistono infatti dei rimedi efficaci, sia naturali che dermatologici, per migliorare l’aspetto della tua pelle e ridurre o eliminare i segni lasciati dall’acne.

In questo articolo, ti spiegheremo cosa sono le cicatrici da acne, quali sono le loro cause, quali sono i trattamenti disponibili e come prevenire la formazione di nuove cicatrici. Inoltre, ti spiegheremo come i prodotti naturali BeOnMe per le pelli impure e acneiche, possono aiutarti a migliorare l’aspetto della tua pelle!

Sei pront*? Allora cominciamo! 😊

Le indicazioni che forniamo sono generali e non devono sostituire il parere del tuo medico o dermatolg/a. Ti consigliamo di rivolgerti a loro per diagnosi e cura dei tuoi problemi di pelle.

Cosa sono le cicatrici da acne?

Le cicatrici da acne sono delle lesioni permanenti della pelle, come piccoli buchi o ispessimenti, che si formano quando l’acne danneggia il tessuto cutaneo e la pelle non riesce a rigenerarsi. A seconda del tipo e della gravità dell’acne, le cicatrici possono essere più o meno profonde e visibili.

Ci sono diversi tipi di cicatrici da acne, che si distinguono per forma, dimensione e colore:

  • Le cicatrici atrofiche le riconosci perché sono come delle fossette o buchetti nella pelle, sono le tra le cicatrici da acne più comuni.

  • Le cicatrici ipertrofiche si presentano, al contrario, come degli ispessimenti della pelle.

  • Le cicatrici cheloidi, infine, sono simili alle cicatrici ipertrofiche, ma sono più grandi e si estendono oltre i margini della lesione originaria.

Cause delle cicatrici da acne

Come eliminare le cicatrici da acne
Ecco come appaiono le cicatrici da acne

Le cicatrici da acne si formano quando i comedoni, causati da una sovrapproduzione di sebo, si infiammano provocando una lesione.

Normalmente la pelle cerca di riparare il danno producendo nuove cellule e collagene. Quando però non riesce a rigenerarsi da sola, si formano le cicatrici.

Il processo di rigenerazione, inoltre, può essere alterato da diversi fattori:

  • La gravità dell’acne: più l’acne è severa e profonda, più le cicatrici sono marcate e difficili da eliminare.

  • Schiacciare, grattare o toccare i brufoli può peggiorare l’infiammazione e la lesione della pelle, aumentando il rischio di cicatrici da acne e brufoli.

  • La genetica: alcune persone sono più predisposte di altre a sviluppare cicatrici da acne, a causa di una maggiore sensibilità cutanea o di una scarsa capacità di guarigione.

  • L’età: con il passare degli anni, la pelle perde elasticità e tono, e le cicatrici da acne diventano più evidenti.

  • Il sole: l’esposizione solare senza protezione può peggiorare le cicatrici da acne, rendendole più scure e visibili.

  • Lo stress: lo stress può aggravare l’acne, le sue conseguenze, e l’infiammazione.
  • Lo stile di vita: fumare, bere alcolici, dormire poco e male, usare cosmetici aggressivi o non adatti al proprio tipo di pelle, possono influire negativamente sulla salute della pelle.

Trattamenti per le cicatrici da acne

Esistono diversi trattamenti per eliminare o almeno attenuare le cicatrici da acne, sia naturali che dermatologici. La scelta del trattamento dipende dal tipo, dalla gravità e dalla grandezza delle cicatrici, oltre che dalle tue preferenze e aspettative.

Trattamenti naturali per le cicatrici da acne

Sul web si trovano alcuni rimedi naturali casalinghi e fai da te per le cicatrici da acne, che si basano sull’uso di ingredienti naturali come l’aloe vera, il limone, il miele, l’olio di rosa mosqueta, il bicarbonato di sodio, l’olio di tea tree, ecc.

Tuttavia questi rimedi naturali possono aiutare solo in parte a migliorare l’aspetto delle cicatrici da acne. In generale, non sono molto efficaci, e non danno risultati duraturi.

Anzi, possono piuttosto avere degli effetti collaterali: se usati puri sulla pelle o in modo non adeguato, possono provocare irritazioni, allergie, macchie, ecc. Per questo motivo, ti consigliamo di non usare questi rimedi casalinghi, ma di affidarsi invece a prodotti mirati e di qualità.

Prodotti per ridurre le cicatrici da acne

Ti raccomandiamo in qualsiasi caso di consultare un/a dermatologo/a e di seguire le sue indicazioni.

In BeOnMe abbiamo creato una linea di cosmetici naturali e biologici pensata per le pelli impure e acneiche, che ti aiuterà a migliorare l’aspetto della tua pelle e a ridurre la visibilità delle cicatrici da acne e brufoli.

Per trattare le cicatrici acneiche, ti proponiamo una routine di bellezza semplice ma efficace, che consiste in quattro passaggi:

Cicatrici da acne: quale detergente usare

Detergi il viso con il Gel Detergente Viso Purificante: un prodotto delicato ma potente che, grazie all’acido salicilico, che ha un’azione esfoliante, pulisce in profondità i pori, scioglie le impurità dei pori, elimina sporcizia, sebo e trucco, e leviga la pelle.

Usalo tutti i giorni, mattina e sera, massaggiando una piccola quantità di prodotto sul viso umido e risciacquando con acqua tiepida.

Rimedio per chi ha cicatrici da acne
Il Detergente viso Purificante BeOnMe all’acido salicilico è un ottimo alleato per le pelli con cicatrici da acne!
LO SCRUB ESFOLIANTE MIGLIORE PER CHI HA CICATRICI DA acne

Esfolia la pelle con il Gel Detergente Scrub, un prodotto che combina l’azione detergente con quella levigante delle microsfere di silice. Questo speciale scrub bio rimuove le cellule morte, stimola il rinnovamento cellulare e favorisce la penetrazione dei principi attivi applicati successivamente.

L’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte, a prevenire l’ostruzione dei pori e a favorire il rinnovamento cellulare.

La cosa migliore è che, oltre a esfoliare, è estremamente idratante (essendo a base d’aloe bio), fattore molto importante per mantenere la pelle morbida e aiutarla a rigenerarsi!

Usa questo scrub viso due o tre volte a settimana, applicando una piccola quantità di prodotto sul viso umido e massaggiando delicatamente con movimenti circolari, evitando il contorno occhi.

Pelle con cicatrici da acne: che crema scegliere

Come dicevamo, l’idratazione è uno dei fattori più importanti per promuovere il rinnovo cellulare!

Usa il Siero Viso Astringente Pelli Impure e la Crema Viso Pelli Miste, due prodotti complementari che idratano e leniscono la pelle senza appesantirla.

  1. Il Siero Viso per pelli impure e acneiche è un concentrato di attivi naturali, ideale per chi ha la pelle con brufoli e acne. Va applicato tutti i giorni, mattina e sera, dopo aver deterso la pelle, distribuendo alcune gocce di prodotto sul viso e picchiettando delicatamente con le dita, fino a completo assorbimento.

  2. La Crema Viso Pelli Miste è una crema leggera e delicata che idrata e riequilibra la pelle senza ungere, anzi, ha un effetto opacizzante e texturizzante che migliora l’aspetto della pelle. Applicala tutti i giorni, dopo il Siero Viso Astringente Pelli Impure, stendendo una piccola quantità di prodotto sul viso e massaggiando delicatamente, fino a completo assorbimento.
La miglior maschera viso per chi ha cicatrici da acne

Per mantenere morbida la pelle con cicatrici, usa infine la Maschera Viso Nutriente bio, un prodotto chiave che nutre e aiuta a rigenerare la pelle, rendendola più liscia e luminosa.

Usala una o due volte a settimana, dopo aver deterso ed esfoliato la pelle, applicando uno strato uniforme di prodotto sul viso e lasciandolo in posa per 10-15 minuti. Poi, sciacqualo via.

Maschera viso nutriente, ottima per ammorbidire la pelle con cicatrici da acne

Seguendo questa routine di bellezza con i cosmetici di BeOnMe, potrai ridurre la visibilità delle cicatrici acneiche, e ottenere una pelle più bella, pulita e uniforme!

Se vuoi acquistare i prodotti per acne di BeOnMe, puoi farlo direttamente dallo shop BeOnMe.

Per te che leggi il Magazine, -15%, col codice: MAGAZINE15, visita lo shop BeOnMe!

Trattamenti dermatologici per le cicatrici da acne

Se i cosmetici naturali non sono proprio sufficienti ad attenuare visibilmente le cicatrici da acne, puoi rivolgerti a un dermatologo per farti consigliare il trattamento dermatologico più adatto al tuo caso e valutare assieme gli eventuali effetti collaterali.

Esistono diversi trattamenti dermatologici per eliminare le cicatrici da acne, tra cui:

  • Il laser per cicatrici da acne: elimina o attenua visibilmente le cicatrici e stimola la pelle a rigenerarsi.

  • Il peeling per cicatrici da acne: è un trattamento che consiste nell’applicazione di una sostanza chimica sulla pelle, che esfolia la pelle stimolando il rinnovamento cellulare ed eliminando o attenuando le cicatrici.

  • La microdermoabrasione per cicatrici da acne: è un trattamento che agisce sullo strato superficiale della pelle, elimina o attenua visibilmente le cicatrici.

  • La dermoabrasione: è un trattamento al precedente ma più profondo.

  • Il filler: è un trattamento che consiste nell’iniezione di una sostanza riempitiva sotto la pelle, che rende la pelle più liscia e uniforme.

Questi sono solo alcuni dei trattamenti dermatologici per le cicatrici da acne, ma ne esistono altri, come la terapia con radiofrequenza, con microneedling, la crioterapia, ecc.

Per scegliere il trattamento più adatto a te, ti consigliamo di cercare fra i migliori dermatologi della tua zona, e di valutare la tua situazione e farti prescriverti una terapia personalizzata.

Come prevenire le cicatrici da acne

Per prevenire le cicatrici da acne dovresti innanzitutto curare l’acne, questo è chiaro, ma anche evitare alcune cose, prime fra tutte schiacciare i brufoli o tormentare la pelle!

Evita di toccare, schiacciare o grattare i brufoli, perché questo può peggiorare l’infiammazione e la lesione della pelle, aumentando il rischio di sviluppare delle cicatrici. Inoltre, le mani possono portare sul viso batteri e sporco, peggiorando la situazione.

Trattamento burfoli ideale per pelli acneiche

Un prodotto essenziale per combattere brufoli e acne è il Trattamento Brufoli BeOnMe, una formula bio certificata, ad azione rapida, che aiuta a sgonfiare i brufoli e a lenire la pelle.

Questo supereroe contiene aloe bio , estratto di timo e tea-tree e anche gluconolactone che promuove il miglioramento del tono cutaneo  agendo sulle macchie derivate dai brufoli!

Se poi vuoi dei consigli su come evitare che le cicatrici peggiorino nel tempo, ecco delle buone abitudini da seguire, che riguardano sia la cura della pelle che lo stile di vita:

  • Proteggi la pelle dal sole, usando una crema solare adatta al tuo tipo di pelle. Il sole può peggiorare l’acne e le cicatrici da acne, rendendole più scure e visibili. Inoltre, il sole può danneggiare la pelle, causandone l’invecchiamento precoce.

  • Segui una dieta equilibrata e sana, ricca di antiossidanti, che sono essenziali per la salute e la bellezza della pelle.

  • Bevi acqua a sufficienza per aiutare l’idratazione della pelle, essenziale per mantenere la pelle morbida e per aiutarla a rigenerarsi.

  • Fare attività fisica regolare per stimolare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione della pelle, e per ridurre lo stress. Ricordarsi però di detergere il viso subito dopo per evitare che sudore e sporco ostruiscano i pori!

  • Dormire bene e a sufficienza per permettere alla pelle di riposare e rigenerarsi. Il sonno è fondamentale per la salute e la bellezza della pelle. Mi raccomando, evita di andare a dormire con il trucco, perché questo può ostruire i pori e peggiorare l’acne!

In ogni caso, e soprattutto se l’acne è persistente o grave, ti consigliamo di consultare un/a dermatolog*, che potrà valutare la situazione e prescriverti una terapia adeguata.

Recensioni dei prodotti per chi ha l’acne

Se vuoi sapere cosa pensano i nostri clienti dei prodotti bio di BeOnMe per le pelli impure e acneiche, puoi leggere le recensioni che hanno lasciato su Trustpilot, te ne riportiamo una in particolare che ci fatto emozionare:

Recensioni prodotti per eliminare le cicatrici da acne
Trovi questa recensione su Truspilot

Come potrai vedere su Trustpilot, i cosmetici naturali di BeOnMe per le pelli impure hanno ricevuto delle recensioni molto positive, che testimoniano la loro efficacia e la loro qualità.

Ora sai tutto sulle cicatrici da acne! Visita il nostro shop per maggiori consigli e informazioni sui prodotti per le pelli impure!

Per te che leggi il Magazine, -15%, col codice: MAGAZINE15, visita lo shop BeOnMe!

Total
0
Shares
Related Posts